OBIETTIVI
L’associazione, ha come scopo la promozione e lo sviluppo dell’offerta turistica.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il form di richiesta per avere informazioni sul territorio e sulle sistemazioni.
METEO E TERRITORIO
Il meteo sempre aggiornato e le informazioni sul territorio.
COME ARRIVARE
Le indicazioni per arrivare a Tropea via treno, auto e aereo.

Vacanze di fine stagione: la Calabria

Prendere un volo low cost e arrivare in Calabria, dove le temperature miti assicurano anche a fine stagione una super vacanza.

Andare alla scoperta di spiagge e lidi poco affollati e a prezzi decisamente più competitivi. Ecco un primo itinerario.

Calabria tirrenica: la Costa degli Dei da Pizzo a Capo Vaticano 
Se atterrate a Lamezia Terme vi aspettano 700 chilometri di costa bagnata da due mari in Calabria ed è davvero difficile riuscire scegliere dove andare: dalla sabbia alla ghiaia dalla roccia ai ciotoli le alternative sono tantissime. Se optate per la Costa degli dei (in particolare da Pizzo Marina a Capo Vaticano passando per Tropea) avete il vantaggio di raggiungere le vostre località in circa un'ora, in un continuo di spiagge e insenature. E se non volete noleggiare un auto, il treno o l'autobus sono due mezzi alternativi per raggiungere quasi tutti i paesi.

Da Pizzo a Parghelia 
Se vi piace la vita notturna Pizzo (a circa 20 minuti da Lamezia) fa per voi, è famosa per il suo gelato (Tartufo) ma soprattutto il castello aragonese dove si organizzano numerosi eventi. Una lunga scalinata collega la parte alta del paese a Pizzo marina, area pedonale deliziosa con bar e ristoranti dove fino a notte si può fare il bagno. E se volete avventurarvi in una giocosa lotta contro il vento, in piedi su una tavola da surf collegata ad un aquilone, non lontano da Pizzo c'è Gizzeria, spiaggia ambitissima da chi pratica kite surf grazie alla presenza di un vento costante durante il giorno e con forza 12-26 nodi, da aprile ad ottobre. Qui il riferimento è l'Hang Loose Beach dove arrivano campioni da tutto il mondo e il divertimento è assicurato. A Pizzo si può dormire al Villino Erminia a pochi metri da mare.

 

Per scoprire alcune delle spiagge più belle dovete andare a sud. Superata Briatico e prima di Zambrone c'è la spiaggia del Paradiso del sub, vicino al villaggio omonimo. Poi si arriva a Parghelia (c'è la stazione e siete a circa 3km da Tropea), un piccolo paesino dove la spiaggia di Michelino o la famosa Pizzuta non deluderanno. Si raggiungono a piedi dopo un percorso a strapiombo sul mare, una costante da queste parti, anche grazie al recente percorso Scittareju che collega Orto Marina alla spiaggia della Pizzuta. Mare caraibico, temperatura mite e trasparenza sono assicurate da aprile a novembre. A Parghelia per l'ospitalità si può optare per il Villino Eleonora, una deliziosa villa degli anni ’20 oggi trasformata in un B&B di charme oppure, più semplice, per il B&B Villa Sofia.

Da Tropea a Capo Vaticano 
A piedi si raggiunge il Porto di Tropea dal quale partire per un tour verso le isole Eolie e la spiaggia di Marina dell'Isola con la chiesa, appena restaurata, sopra a un promontorio di tufo. È tra le più gettonate e visitate ogni anno da migliaia di turisti. Una cartolina a cielo aperto, dove la spiaggia bianca finissima bagnata dal mare nel tratto delle Roccette si alterna agli scogli di tufo dai quali tuffarsi nel celeste trasparente. In piena stagione è off limits, tranne la notte o la mattina presto, ma a fine stagione può essere tutta per voi. Tropea (i vicoli della città vecchia e suoi palazzi nobiliari sono unici) può essere la base dove alloggiare come nel B&B la Dolce Vita, ospitato all'interno del nobiliare Palazzo Barone dal quale affacciarsi proprio sulla spiaggia di Madonna dell'Isola. E a pochi metri nella piazzetta omonima c'è Al Migliarese dove bere o mangiare e ascoltare buona musica.

Se volete apprezzare l'autenticità della campagna calabrese, il profumo e il sapore del cibo di una volta, a circa 13 km da Tropea sull'Altopiano del Poro c'è l'Agriturismo bio Don Carlo (località Lacco Altopiano del Poro). Qui Manuel Grillo, un chimico con la passione della letteratura e dell'agricoltura, e la sua famiglia hanno ridato vita agli antichi grani della Calabria come la Rosia, il Mazzancolle e il Saragolle che coltivati nei campi intorno vengono utilizzati per il pane e la pasta. Sempre lontano dal frastruono di Tropea c'è l’agriturismo Torre Galli a Drapia, aperto tutto l'anno.

Da Tropea verso Santa Domenica di Ricadi e fino a Capo Vaticano è un perdersi di spiagge, cale e anfratti, molte accessibili via terra se avete voglia di camminare e poi di risalire. Come la spiaggia di Riace, ampia e di sabbia bianca, con il suggestivo scoglio Grande dove una splendida costa a falesia, con la sua ricca vegetazione mediterranea gli fa da cornice, oppure la Spiaggia della “Scalea”(si raggiunge a piedi dal paese lungo un viottolo in mezzo alla vegetazione), entrambi eletti dal Fai luoghi del cuore. E poi, percorrendo la strada provinciale in direzione Capo Vaticano, c'è la spiaggia di Formicoli, famosa per bellezza e pescosità, meta preferita dai sub.

Capo Vaticano 
Quando si arriva in località Grotticelle il bagliore dello scoglio bianco che risplende sulle acque cristalline è unico. Sono tante le calette raggiungibili a piedi, anche se via mare è tutta un'altra cosa. Ospitalità di lusso al Capo Vaticano Resort che ha anche un bellissimo centro di Talassoterapia, proprio sulla spiaggia. In posizione panoramica si può optare proprio per una delle sei caseche fece costruire lo scrittore Giuseppe Berto. Ogni casa è diversa dall’altra, con vista sulle isole Eolie e dalla quale si raggiunge a piedi una delle spiagge più belle del sud Italia, anche se si deve percorrere una stradina di 400 gradini.

 

Articolo Completo (Fonte IlSole24ORE)  http://www.ilsole24ore.com/art/viaggi/2017-08-07/vacanze-fine-stagione-calabria--122302.shtml?uuid=AEpYxs9B&fromSearch&refresh_ce=1

Albergatori Tropea

Gli operatori turistici vi danno il benvenuto nella città di Tropea e vi augurano di trascorrere delle serene vacanze assieme ai vostri cari fra le bellezze naturali, le prelibatezze della cucina calabrese, e tuffandovi nello splendido mare e fra i nostri vicoli ricchi di storia.

Contatti

Per information sugli associati e sul territorio, contattateci a:
  info (@) albergatoritropea.it
  Piazza Vittorio Veneto 89861 Tropea (VV)