OBIETTIVI
L’associazione, ha come scopo la promozione e lo sviluppo dell’offerta turistica.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il form di richiesta per avere informazioni sul territorio e sulle sistemazioni.
METEO E TERRITORIO
Il meteo sempre aggiornato e le informazioni sul territorio.
COME ARRIVARE
Le indicazioni per arrivare a Tropea via treno, auto e aereo.

Il Centro Storico

A picco sul mare ed unico rispetto a tutta la Calabria, è un insieme di chiese, di affacci sul mare, di piazzette e di molti palazzi nobiliari, con stupendi portali che testimoniano l’abilità degli artigiani locali nella lavorazione del granito.

La Chiesa Concattedrale è certamente il monumento storico ed architettonico più importante della città. La sua costruzione si colloca per alcuni nel 1090, per altri intorno al 1230.
E’ in stile romanico - normanno. 
Tropea è uno scrigno di ricchezze naturali, storiche ed artistiche completo e pieno di tesori scoperti e da scoprire. Le origini ed il nome sono confusi tra realtà e leggenda.  
Certo è uno dei posti più belli e ricchi di storia d’Italia. Sorge su un’imponente rupe di arenaria, in splendida posizione tra il golfo di Sant’Eufemia e quello di Gioia Tauro. Percorrendo Via Umberto I,  si giunge presso un piazzale detto Villetta del Borgo, da dove è possibile ammirare l’ Isola ed il suo Santuario. 
Lungo  Via Indipendenza troviamo a destra  Palazzo dei Conti Gabrielli.  La via sbocca nel centro della città, Piazza Ercole, ove a destra vi è Palazzo Galluppi. 
Proseguendo per Via Duomo, si giunge all’ omonima piazza, con la Cattedrale romanico-normanna.
Si prosegue per Via Boiano per ammirare il Portale del Palazzo D’ Acquino  e si arriva a largo San Francesco con i suoi numerosi  palazzi signorili: Tranfo, Adilardi, Fazzari, Collareta, Giffone, Di Tocco, Toraldo e la Chiesa di San Francesco. Passando per largo Municipio, ove è sita la Chiesa del Gesù e nei cui pressi  vi è Largo Gesuita con ai lati i palazzi Barone e Parisi i di fronte dei Duchi  De Mendoza, s’ imbocca Via Lauro, anche essa contrassegnata dalla presenza dei palazzi De Mendoza ed Adilardi da un lato e di Toraldo di Francia dall’ altro. Si giunge poi a Largo Migliarese, parte terminale di Corso Vittorio Emanuele II, con l’ affaccio, balconata a mare, da dove si gode un magnifico panorama. 
E’ quanto mai caratteristica la zona medioevale che è possibile ammirare camminando attraverso le piazzette   Santa Chiara e Galzerano  e lungo  Via Lepanto , che si incrocia con Via Indipendenza, dalla quale risalendo per via Rivellini per poi attraversare Largo San Giuseppe, si ritorna sul Corso Vittorio Emanuele II.

Albergatori Tropea

Gli operatori turistici vi danno il benvenuto nella città di Tropea e vi augurano di trascorrere delle serene vacanze assieme ai vostri cari fra le bellezze naturali, le prelibatezze della cucina calabrese, e tuffandovi nello splendido mare e fra i nostri vicoli ricchi di storia.

Contatti

Per information sugli associati e sul territorio, contattateci a:
  info (@) albergatoritropea.it
  Piazza Vittorio Veneto 89861 Tropea (VV)